sab, Dic 15, 2018

Cos’è eVenetia?

Il Cripto-Stato eVenetia, la “Repubblica Veneta Digitale”, è una piattaforma digitale che ha lo scopo di semplificare la vita agli utenti che vi si iscrivono e che usufruiranno di servizi di pubblica utilità che nel tempo saranno offerti.

La “Repubblica Veneta Digitale” eVenetia è la prima entità statuale virtuale che ha messo a disposizione il servizio di censimento e di anagrafe pubblica attraverso la tecnologia del Cripto-Stato.

Le mutate condizioni tecnologiche, economiche e di comportamento umano che hanno caratterizzato in particolare l’ultimo secolo aprono la strada a nuove modalità di erogazione di tali servizi a un livello finora inedito, mettendo sempre più in discussione la natura monopolista degli stati classici nella loro erogazione.

Il Cripto-Stato eVenetia intende restituire ai cittadini che vi aderiscono tutto il proprio potenziale di negoziazione verso i fornitori di servizi di carattere “pubblico”, mettendo a disposizione un ambiente nel quale possono usufruirne in modalità “protetta”.

Come Registrarsi

La registrazione a eVenetia è molto semplice! Devi solo inserire la tua email, scegliere la tua password preferita e accettare i termini di servizio. Dopo che hai completato il modulo di registrazione, riceverai un’email di verifica all’indirizzo che hai inserito: controlla la tua casella email e clicca sul collegamento di conferma che troverai.

A quel punto il tuo profilo utente sarà automaticamente attivato!

Ho dimenticato la mia password

Nella maschera di accesso, clicca su “Hai dimenticato la password?”, quindi, fornendo l’email con cui ti sei registrato, riceverai un messaggio per rigenerare la tua password.

Come fare richiesta di cittadinanza o residenza digitale

Per fare richiesta di cittadinanza o residenza digitale, devi accedere a eVenetia con l’email e la password fornite durante la registrazione, quindi accedere al tuo profilo utente cliccando sull’icona in alto a destra, quindi selezionare la voce Anagrafe Digitale dal menù a sinistra.

A seconda della tua residenza geografica, potrai fare richiesta a uno dei livelli anagrafici digitali disponibili, fornendo le informazioni necessarie.

Differenza tra livelli anagrafici digitali

Ci sono 3 diversi livelli di anagrafe digitale

Cittadinanza Digitale Veneta (Cittadino Digitale Veneto)

Sei residente in Veneto, oppure nelle province di Brescia, Bergamo, Mantova, Cremona, Sondrio, o nell’attuale regione Friuli Venezia Giulia? Allora puoi far domanda di Cittadinanza Digitale Veneta!

Nazionalità Digitale Veneta (Veneto Digitale nel Mondo)

Sei di origine veneta, ma non sei residente in Veneto, oppure nelle province di Brescia, Bergamo, Mantova, Cremona e Sondrio, o nell’attuale regione Friuli Venezia Giulia? Allora puoi far domanda di Nazionalità Digitale Veneta!

Residenza Digitale Veneta (Residente Digitale Veneto)

Sei un cittadino del mondo che ama il Cripto-Stato Veneto e ne condivide i principi, ma non sei residente in Veneto, oppure nelle province di Brescia, Bergamo, Mantova, Cremona, Sondrio, o nell’attuale regione Friuli Venezia Giulia? Allora puoi far domanda di Residenza Digitale Veneta!

Quali servizi sono disponibili in eVenetia?

I primi servizi disponibili sono le funzioni di Anagrafe e Censimento pubblico., attraverso i moduli di richiesta di cittadinanza e residenza digitale.

La tecnologia di Cripto-Stato e i suoi servizi saranno resi disponibili secondo una tempistica che seguirà le singole fasi di sviluppo

Entro la fine del 2017 saranno messe a disposizione le funzioni di Anagrafe e Censimento pubblico.

Entro il primo semestre del 2018 saranno messe a disposizioni le funzioni civiche e di comunità (a cominciare dalle funzioni di consultazione elettorale e di proposte civiche). Nel semestre successivo saranno messi a disposizione i primi servizi pubblici.

Nel corso del 2019 sarà infine completata la piattaforma di registrazione delle imprese tradizionali e digitali, con la fornitura dei protocolli di integrazioni per terze parti e provider che vorranno offrire i propri servizi alla comunità digitale del Cripto-Stato eVenetia.

La mia Identità Digitale sarà protetta?

Il primo e più importante ambito di protezione fornita è proprio l’identità “digitale” di cittadini e residenti che si registrano al Cripto-Stato eVenetia.

Nessuna terza parte potrà accedere ai veri dati del cittadino che usufruisce di un particolare servizio, a meno che egli stesso non decida di palesarsi. Sarà il Cripto-Stato eVenetia stesso a fornire il servizio di certificazione dell’identità digitale del cittadino a terze parti, preservandone l’identità fisica.

A chi è rivolto eVenetia?

Il Cripto-Stato eVenetia è una tecnologia che si rivolge a comunità che possono essere di tipo territoriale, oppure basate su criteri di condivisione di principi. Il Cripto-Stato in ogni caso rispetta l’architettura legale internazionale e degli ambiti giurisdizionali classici con cui interagisce, a cominciare dal diritto comunitario dell’Unione Europea.

Ho già fatto la carta di identità della Repubblica Veneta, i miei dati sono su eVenetia?

Se già possiedevi la carta di identità della Repubblica Veneta prima del 21 dicembre 2017, automaticamente i tuoi dati sono già stati salvati in eVenetia (a meno che la tua email non fosse già stata usata per registrare un altro cittadino) e in automatico sei già stato registrato come Residente Digitale. Quando effettuerai l’accesso, per qualche giorno potrai vedere il tuo stato come “in attesa” (pending), perché è in corso la verifica da parte dell’Ufficio Centrale di Anagrafe della Repubblica Veneta. Basterà attendere qualche giorno e quindi potrai vedere il tuo status aggiornato. Se hai criteri per avere anche la cittadinanza digitale, potrai fare richiesta in ogni momento.

Ho già fatto la carta di identità della Repubblica Veneta, se provo ad accedere mi dice che la mia email è già presente

Se già possiedi la carta di identità della Repubblica Veneta, non serve che tu faccia la prima registrazione, ma è sufficiente che rigeneri una nuova password cliccando su “Hai dimenticato la password?” nella maschera di accesso. Inserendo la tua email riceverai un messaggio con un collegamento per rigenerare la tua password. Tale collegamento vale solo per 2 ore, se quando clicchi il collegamento ti dà errore, dovrai farti rispedire una nuova email di rigenerazione password da eVenetia.

Possono registrarsi più persone con la stessa email?

No, ogni utente deve avere un’email univoca e diversa da ogni altro cittadino, in quanto essa è il canale di comunicazione personale che eVenetia userà con lui e solo con lui.

Io avevo già la carta di identità della Repubblica Veneta, ma la mia email era utilizzata già da un altro utente

In tal caso dovrai effettuare la registrazione da zero utilizzando una nuova email.

Sto attendendo da molto tempo un’email da eVenetia, ma non l’ho ancora ricevuta

Qualche volta a seconda del traffico sul sito e delle schedulazioni in corso dovrai attendere qualche minuto. Se non ricevi nulla, prova a controllare la cartella dello spam, oppure a richiedere un nuovo invio di email da eVenetia.

La mia richiesta di cittadinanza, residenza o nazionalità digitale è stata rifiutata e non capisco perché

Quando una richiesta viene rifiutata, il Cripto-Stato invia un’email di notifica del rifiuto. Per leggere la motivazione del rifiuto, bisogna accedere ad eVenetia con la propria email e password, dove viene riportato il messaggio con le ragioni del rifiuto. Spesso si tratta di ragioni legate a qualche dato inserito in modo non corretto.

0 Comments

Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: